Addio “Wondy”, Eroina che Combatteva il Cancro con il Sorriso

Per Approfondire Leggi il Testo Dedicato

La terapia ormonale sostitutiva (HRT) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Secondo la ricerca, chi segue una dieta ad alto contenuto di alimenti biologici potrebbe avere un minore rischio di sviluppare due tipi di cancro in particolare - il linfoma non-Hodgkin e il carcinoma al seno post-menopausale - rispetto a chi non li consuma. «Il mio compito - spiega la professoressa Quintarelli - è supportato concretamente da due coordinatori, Paola Nisticò dell’IRE di Roma e Vincenzo Russo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Dal 1 agosto 2013 al 31 luglio 2014, l’Fda ha approvato 6 nuove terapie antitumorali, 5 nuovi utilizzi di terapie antitumorali già esistenti, due nuovi usi per ‘imaging agent’ che servono per determinare se la massa sia benigna o maligna durante le analisi di imaging, un nuovo uso per test di screening. PASSI e PASSI d’Argento, che collaborano al volume da tre edizioni, offrono numerose informazioni sulla diffusione nella popolazione generale (adulta e anziana) dei fattori di rischio comportamentali coinvolti nella genesi dei tumori, sulla partecipazione dei cittadini agli screening oncologici, e dunque alla diagnosi precoce, e infine sul profilo delle persone con una diagnosi di tumore, contribuendo così a orientare le politiche di prevenzione ma anche a definire strategie d’azione mirate a una presa in carico globale del paziente oncologico, contribuendo a completare il quadro della epidemiologia dei tumori.

Fino a pochi anni fa non era così, perché la diagnosi di una patologia tumorale anche dopo la guarigione escludeva la possibilità della gravidanza a causa della compromissione della funzionalità delle ovaie. 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. EÂ’ perché desiderano ottenere risultati a breve che mascherino i sintomi senza mai affrontare la verità di quello che capita quando prendete i loro farmaci per molti anni. E di mantenere la massa tumorale entro certi limiti dimensionali (definiti da un algoritmo che tiene in considerazione diversi parametri a seconda del caso), maneggevole, in cui le cellule tumorali sensibili ai farmaci prevalgano sulle resistenti. Il tumori compatti, cresciuti con aumento di cellule nella fase di conflitto attivo, vengono caseificati e demoliti nella fase di guarigione, risolti attraverso microbi, se presenti, come per esempio funghi o batteri funghiformi, come la tubercolosi. E' vero, invece, che il 30% dei tumori può essere prevenuto seguendo uno stile di vita sano.

Oggi, invece, la paziente oncologica può ricorrere a specifiche tecniche per preservare la capacità riproduttiva. E' falso, invece, che scaldare gli alimenti con il forno a micronde possa aumentare il rischio di insorgenza delle patologie tumorali. Nel futuro molto prossimo il Working Group ha l’obiettivo di estendere ciò che viene svolto sul polmone a tutti gli altri contesti neoplastici di cui ACC si interessa (melanoma, sarcomi, glioblastomi, gastrointestinale), non dimenticando che oltre ai pazienti adulti vi è la forte necessità clinica di intervenire con approcci innovativi anche nel contesto di quelli pediatrici. In questo senso, a giocare un ruolo fondamentale non è solo l'alimentazione, ma anche la pratica di un'attività fisica. «Il futuro - continua Quintarelli - si concentrerà sulla creazione di terapie mirate e specifiche per ogni singolo paziente ottenibili solo tramite un lavoro di rete come in ACC, che coagula specialità e ricercatori di ambiti differenti. Questo è solo uno dei molti motivi per cui invito le persone a “licenziare” i propri medici. Ogni anno sono tantissime le persone che su Google cercano informazioni sulla differenza fra cancro e tumore. Nelle donne la sopravvivenza a 5 anni raggiunge il 63%, migliore rispetto a quella degli uomini (54%), in gran parte legata al fatto che nel sesso femminile capecitabine dosaggio il tumore più frequente è quello della mammella, caratterizzato da una prognosi migliore rispetto ad altre neoplasie.

A questo punto avvengono degli eventi stranissimi: le cellule tumorali si comportano in maniera “intelligente” e, man mano che il tumore cresce, inviano dei segnali che confondono sempre di più il sistema immunitario; emettono sostanze che inducono la formazione di nuovi vasi sanguigni, indispensabili per alimentare la massa che si sta formando e inducono altre cellule dell’organismo, le cellule staminali, ad allearsi con loro facendosi sostenere nella crescita. «Abbiamo scoperto che le cellule mammarie sane forniscono un meccanismo innato di difesa contro il cancro con la produzione di interleuchina 25 (IL25) e partecipano attivamente e in particolare all’uccisione delle cellule tumorali del seno. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l'Airc, che è l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, ha voluto fare un po' di chiarezza circa le errate informazioni che circolano sui tumori. Tuttavia, sui tumori esistono ancora molte credenze errate che andrebbero sradicate. Effetti sul cervello. L'effetto dei fitoestrogeni della soia sui biomarcatori cerebrali della capacità congitiva (fattore neurotrofico cerebrale e produzione di acetilcolina) sono paragonabili a quelli dell'estradiolo. L’effetto dei fattori di rischio più significativi, tra cui l’aborto indotto, sono stati descritti come «coerenti con gli effetti osservati in precedenti su studi di donne più giovani».

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Addio “Wondy”, Eroina che Combatteva il Cancro con il Sorriso”

Leave a Reply

Gravatar